Storia e foto anni '70,'80

clicca sulle immagini per ingrandirle

La LDO è nata inizialmente con Alfredo Braga e Ivan Tratta, che studiavano insieme chitarra sotto il M° Girolamo Cristini nel '71/'72. Da qui nacque l' idea di formare un gruppo, si aggregarono successivamente Claudio Azzini e Mariano Paganini, Enrico Tafelli. Luigi Linetti si occupava della parte tecnica coadiuvato da Fausto Bressan, che costrui sintetizzatori e effetti vari utilizzati dal gruppo.

La primissima uscita del gruppo fu nel maggio 1973, presso il cinema oratorio di Carpenedolo con questa formazione: Mariano Paganini alla batteria, Alfredo Braga alla chitarra elettrica, Ivan Tratta al basso, Claudio Azzini al violino, Enrico Tafelli alle tastiere.

La LDO prosegue con questa formazione fino al 1976, in questi anni svolge molta attività concertistica proponendo la sua prima intera opera rock: GENESI, la creazione del mondo in musica rock con testi di Lino Morbini.
Dal 1976 al 1978 suona il basso nel gruppo Luciano Azzini

Nel1977 Ivan Tratta lascia il gruppo per essere sostituito da Fabio Candrina. Al gruppo si aggrega Franco Lorenzetti al Flauto traverso. La LDO è ora pronta per la scrittura di diversi brani singoli e della sua seconda opera: IL FANTASMA.
Nel 1978, con questa formazione viene organizzato un grande concerto per mettere in scena IL FANTASMA con testi di Paini Giovanni (scenografo luci Valerio Zanotti, tecnico di sala Luigi Linetti). Fu qui che la LDO utilizzò per la prima volta un mixer a 24 ch appositamente creato per loro dal tecnico Amadio Parolini. Nello stesso anno, chiamato a rinforzare le tastiere entrò nella band Francesco Andreoli.

La band continua con questa formazione fino al 1982, suonando anche con artisti del calibro di Adriano Celentano e Franco Battiato... Nel 1982 si ritirano dal gruppo Enrico Tafelli e Mariano Paganini. Inizia un periodo di continui avvicendamenti: Marco Rosa al basso, Alberto Sigurtà (voce) e Azzini Alfredo alla batteria. Una serie di fiati si alterna fino al 1991.

Nel 1991 si riunisce il nucleo storico che pian piano ricostruisce l'originaria formazione (Mariano Paganini, Alfredo Braga, Enrico Tafelli, Claudio Azzini) con l'aggiunta di Alberto Sigurtà al basso.

Ricomincia un florido periodo che vede il gruppo impegnato in concerti e nella partecipazione a festival e recital di vario genere.
Collabora in alcune apparizioni Matteo Rosa al violino.
Da questo momento in poi la formazione si presenta come è attualmente:
Strumentisti:
Tecnici: